Corpi, improvvisazione, forme

2


 


Corpi, improvvisazione, forme


Un seminario di Stefano Zenni in occasione dell&#39uscita del libro “I segreti del jazz


Sabato 3 maggio
ore 16.30 – 19.30
Aula 9, via Monte Testaccio 91


Può il jazz aprire la strada ad altri modi di affrontare i processi generali del fare musica, e suggerire diversi approcci didattici?


Tramite ascolti, nel seminario vengono evidenziati alcuni nodi cruciali del linguaggio del jazz che riguardano il ritmo, il concetto di improvvisazione, l&#39evoluzione delle forme. In particolare:



  • da dove nascono le reazioni corporee alla musica, come lo swing, il muovere il corpo, battere il piede, danzare
  • come nasce un assolo di jazz e come comprendere i capolavori dell&#39improvvisazione, andando oltre le categorie della didattica tradizionale
  • come dar valore alla grande ricchezza delle forme del jazz, superando quelle visioni correnti che schiacciano il jazz sul blues di 12 battute e sulla forma canzone

Il seminario è rivolto a tutti, indipendentemente dalle passioni musicali di ciascuno. La partecipazione è gratuita: è necessario solo prenotarsi presso l&#39ufficio allievi da lunedì 21 aprile.


Si raccomanda la puntualità.

Descrizione del libro a cura di Claudio Vedovati, per dare valore ai molti aspetti di questo lavoro che possono essere importanti ai fini dell&#39incontro…

The event is finished.

Categoria
SPMT ONLINE
Corsi di Musica in Diretta Zoom

La SPMT è un Ente accreditato

MIUR per la Formazione

Powered by MAPA Comunicazione   - SPMT Online © 2022.E' un progetto della Scuola Popolare di Musica di Testaccio All rights reserved.

Inizia Subito