Oltre le note

Seminario collettivo a cadenza quindicinale dedicato alla valorizzazione della musica originale in tutte le sue possibili applicazioni.

A cura di Tony Carnevale, dal 3 ottobre…

2Creazione, composizione, interpretazione e autoproduzione di musica originale

Docente

Tony Carnevale

Seminario collettivo a cadenza quindicinale.

Un progetto dedicato alla valorizzazione della musica originale in tutte le sue possibili applicazioni (discografia, colonne sonore, libera espressione), il posto per concretizzare i tuoi studi musicali con qualcosa di tuo o con la partecipazione ai progetti di altri: un progetto discografico, un progetto “live” etc.

Un modo diverso di avvicinarsi alla musica per la prima volta o per approfondire dopo aver fatto studi musicali avanzati, con un approccio psicologico che privilegia l’aspetto creativo-espressivo. La proposta si basa su un personale metodo di ricerca nel campo della formazione, sperimentato in molti anni di attività e “formalizzato” in due pubblicazioni sul tema.

Quando

venerdì dalle 20.30 – 23.00

ottobre: 3, 17, 31
novembre: 14, 28
dicembre: 12 
gennaio: 9, 23
febbraio: 6, 20
marzo: 6, 20
aprile: 10, 24
maggio: 15, 29
giugno: 12, 26

Costi

quota mensile € 75 + € 5 tessera socio temporaneo, annuale

Programma

Si realizzano progetti originali, da una semplice canzone a brani strumentali complessi, in un contesto collettivo in cui ognuno partecipa secondo le proprie tendenze e interessi.
Si parte da un’idea e si sviluppa una composizione, un testo, un arrangiamento; poi si passa alla fase realizzativa, fino a dove i mezzi tecnici lo consentono.

Tutti possono partecipare, in diversi modi e a tutti i livelli, dai principianti ai professionisti:

– come gruppo, sviluppando i propri brani originali e arrangiamenti
– come compositori e autori di testi, anche senza conoscenze tecniche specifiche
– come arrangiatori e produttori musicali, con l’uso dei software di produzione audio/midi
– come interpreti vocali, sia proponendosi per interpretare brani di altri che per collaborare alla costruzione di linee melodiche e testi, ma anche proponendosi come interpreti di brani scirtti “su misura”
– come strumentisti, suonando nei progetti altrui e imparando ad arrangiare almeno la parte del proprio strumento

Non servono requisiti particolari, basta aver capito che dopo aver imparato a cantare o suonare bene, bisogna anche pensare di realizzare un proprio progetto o inserirsi in un progetto di altri, per raggiungere la concretezza della propria identità artistica originale.
Si può tuttavia partire anche da zero.

Il seminario/laboratorio si integra perfettamente con i propri studi musicali di composizione, canto o strumento, anzi ne rappresenta la necessaria evoluzione: gli insegnanti possono aiutare durante le lezioni anche nella realizzazione dei progetti originali.

La scuola dà la possibilità di partecipare gratuitamente come uditore, per permettere di capire meglio, non con un solo incontro, il metodo utilizzato e lo sviluppo dei progetti originali.

Seminario collettivo a cadenza quindicinale dedicato alla valorizzazione della musica originale in tutte le sue possibili applicazioni.

The event is finished.

Categoria
SPMT ONLINE
Corsi di Musica in Diretta Zoom

La SPMT è un Ente accreditato

MIUR per la Formazione

Powered by MAPA Comunicazione   - SPMT Online © 2022.E' un progetto della Scuola Popolare di Musica di Testaccio All rights reserved.

Inizia Subito