Tra folk e jazz: musica klezmer e canzone yiddish

Il repertorio klezmer e sefardita incontra il linguaggio dell’improvvisazione. A novembre e dicembre 2013 con Gabriele Coen…

1Workshop di Gabriele Coen

Un laboratorio per confrontarsi, nell’ambito della musica klezmer, anche con il linguaggio dell’improvvisazione, soprattutto modale, a partire dal bagaglio jazzistico ed etnico.
Durante il seminario vengono affrontati sei-sette brani tipici del repertorio klezmer, dai brani tradizionali fino alla nuova musica ebraica di John Zorn, senza tralasciare qualche brano di musica sefardita (repertorio ebraico-spagnolo.
Vengono inoltre approfonditi gli stili improvvisativi più coerenti nei confronti di questa musica.

Il workshop è aperto ad ogni genere di strumentista.
Le voci vengono usate solo in senso strumentale, senza affrontare eventuali testi in lingua yiddish.

Requisiti
E’ richiesta una discreta capacità di lettura e una tecnica di base sul proprio strumento, cioè almeno tre anni di studio.

Il seminario prevede classi non superiori a quindici alunni, non inferiori a sei.
L’organico indicativo prevede:

1 pianoforte
2 chitarre
1 fisarmonica
1 contrabbasso (o basso elettrico)
1 batteria
1 percussioni
1 trombone
3 clarinetti
2 sassofoni
2 flauti (eventualmente voci)

altri strumenti inseribili: violino, violoncello, oboe, …

Quando

2, 9, 16, 23 marzo
16.00-19.00

Dove

Via Monte Testaccio, 91

Iscrizioni

entro il 28 febbraio 2013

Costi

Effettivi
75,00 € + 5,00 €
65,00 € soci della scuola

Uditori
30,00 € + 5,00 € 
30,00 € soci della scuola

Informazioni

06-57.59.308

Il klezmer, l’antica musica delle comunità ebraiche dell’Europa orientale sta vivendo negli ultimi trenta anni, insieme a tutta la cultura yiddish, una nuova grande riscoperta in America e in Europa.
La musica klezmer (dall’ebraico kley e zemer, ossia strumento per il canto) si è nutrita nel corso dei secoli, dei linguaggi e delle culture dei diversi paesi che ospitavano comunità ebraiche: le tradizioni musicali di Polonia, Romania, Russia e Ucraina rivivono in questa musica coniugate da una espressività e una religiosità tipicamente ebraiche.
Musica profana, il klezmer è il prodotto di una società fortemente religiosa e trae la propria linfa vitale dai rumori della strada come dal canto della sinagoga.
Quattro secoli di vita e cultura errante. Un viaggio lungo e tormentato, che parte dalle terre dell’Europa orientale per approdare negli Stati Uniti, dove, l’incontro con il jazz fornisce nuova linfa vitale a questa musica. Un percorso che passa anche per gli orrori dello sterminio nazista fino al ritorno in Europa e al revival degli ultimi anni. Particolarmente interessante l’incontro tra il jazz e la musica ebraica attraverso figure fondamentali, da George Gershwin a Benny Goodman.

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